Categorie: La foto

Il nuovo santuario di Izumo

di - 3 Aprile 2019
Ogni sessant’anni, Izumo Oyashiro, uno dei santuari shintoisti più importanti del Giappone,  situato a Izumo, nella prefettura di Shimane, viene smantellato e ricostruito secondo un antico rituale che risale a 1300 anni fa. Il fotografo Yukihito Masuura (Tokyo, 1963) ha documentato il processo di rinnovamento del luogo, durato 12 anni. Molti concetti dell’estetica giapponese, come wabi,
sabi e kawaii sono conosciuti anche in occidente, ma kehai, intesto come la forza trainante insita nell’arte, rimane per molti un territorio inesplorato. Pochissime persone sono state autorizzate a immortalare i capolavori dell’architettura sacra scintoista. Proprio per questo motivo, gli scatti di Masura, in questi giorni in mostra da Foto Care, a York, sono un racconto unico di uno dei riti più antichi e importanti della tradizione giapponese.

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02