Categorie: La foto

Il nuovo santuario di Izumo

di - 3 Aprile 2019
Ogni sessant’anni, Izumo Oyashiro, uno dei santuari shintoisti più importanti del Giappone,  situato a Izumo, nella prefettura di Shimane, viene smantellato e ricostruito secondo un antico rituale che risale a 1300 anni fa. Il fotografo Yukihito Masuura (Tokyo, 1963) ha documentato il processo di rinnovamento del luogo, durato 12 anni. Molti concetti dell’estetica giapponese, come wabi,
sabi e kawaii sono conosciuti anche in occidente, ma kehai, intesto come la forza trainante insita nell’arte, rimane per molti un territorio inesplorato. Pochissime persone sono state autorizzate a immortalare i capolavori dell’architettura sacra scintoista. Proprio per questo motivo, gli scatti di Masura, in questi giorni in mostra da Foto Care, a York, sono un racconto unico di uno dei riti più antichi e importanti della tradizione giapponese.

Articoli recenti

  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26