Categorie: La foto

Il popolo che ama il suo re

di - 28 Aprile 2015
Leggenda vuole che il giorno del re (della regina fino a due anni fa) non piova mai. E ieri ad Amsterdam, nonostante il giorno prima ci fosse un cielo cupo e facesse un freddo becco, c’era un sole che spaccava le pietre. Ma probabilmente, anche se ci fosse stata pioggia, i fedeli sudditi avrebbero invaso lo stesso canali, ponti, parchi e piazze. E, più nudi che vestiti, avrebbero festeggiato il compleanno del re Willem-Alexander che cade il 27 aprile.
Quello che va in scena ogni anno a fine aprile (perché va bene le leggende, ma festeggiare a dicembre quando per esempio compiva gli anni la regina Beatrice è un po’ a rischio) è l’orgoglio arancio, dove grandi e piccini e pure gli animali vestono oranje. Una specie di gigantesco street party, con gente che balla sulle barche, musica live ovunque e un mercato delle pulci di migliaia di cittadini che quel giorno si liberano delle cianfrusaglie che hanno in casa, vendendole per strada. Un po’ commerciale e molto kitsch? Può essere. Ma ogni tanto fa piacere vedere gente contenta di chi li rappresenta nel mondo. Anche se per un solo giorno, e aiutati dalla birra.

Articoli recenti

  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02