Categorie: La foto

Il popolo che ama il suo re

di - 28 Aprile 2015
Leggenda vuole che il giorno del re (della regina fino a due anni fa) non piova mai. E ieri ad Amsterdam, nonostante il giorno prima ci fosse un cielo cupo e facesse un freddo becco, c’era un sole che spaccava le pietre. Ma probabilmente, anche se ci fosse stata pioggia, i fedeli sudditi avrebbero invaso lo stesso canali, ponti, parchi e piazze. E, più nudi che vestiti, avrebbero festeggiato il compleanno del re Willem-Alexander che cade il 27 aprile.
Quello che va in scena ogni anno a fine aprile (perché va bene le leggende, ma festeggiare a dicembre quando per esempio compiva gli anni la regina Beatrice è un po’ a rischio) è l’orgoglio arancio, dove grandi e piccini e pure gli animali vestono oranje. Una specie di gigantesco street party, con gente che balla sulle barche, musica live ovunque e un mercato delle pulci di migliaia di cittadini che quel giorno si liberano delle cianfrusaglie che hanno in casa, vendendole per strada. Un po’ commerciale e molto kitsch? Può essere. Ma ogni tanto fa piacere vedere gente contenta di chi li rappresenta nel mondo. Anche se per un solo giorno, e aiutati dalla birra.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20