Categorie: La foto

Il popolo che ama il suo re

di - 28 Aprile 2015
Leggenda vuole che il giorno del re (della regina fino a due anni fa) non piova mai. E ieri ad Amsterdam, nonostante il giorno prima ci fosse un cielo cupo e facesse un freddo becco, c’era un sole che spaccava le pietre. Ma probabilmente, anche se ci fosse stata pioggia, i fedeli sudditi avrebbero invaso lo stesso canali, ponti, parchi e piazze. E, più nudi che vestiti, avrebbero festeggiato il compleanno del re Willem-Alexander che cade il 27 aprile.
Quello che va in scena ogni anno a fine aprile (perché va bene le leggende, ma festeggiare a dicembre quando per esempio compiva gli anni la regina Beatrice è un po’ a rischio) è l’orgoglio arancio, dove grandi e piccini e pure gli animali vestono oranje. Una specie di gigantesco street party, con gente che balla sulle barche, musica live ovunque e un mercato delle pulci di migliaia di cittadini che quel giorno si liberano delle cianfrusaglie che hanno in casa, vendendole per strada. Un po’ commerciale e molto kitsch? Può essere. Ma ogni tanto fa piacere vedere gente contenta di chi li rappresenta nel mondo. Anche se per un solo giorno, e aiutati dalla birra.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49