Categorie: La foto

Il rosa che fa rima con felicità

di - 28 Giugno 2016
Ha una storia lunga e tumultuosa, Jamal Penjweny. Era pastore e ora è un artista riconosciuto, tanto da aver rappresentato il suo Paese, l’Iraq, nel 2013 alla Biennale di Venezia. È pubblicato e collezionato, ma vive a Sulaymaniyah, al confine tra Iraq e Iran, dove lavora duro per consolidare la Juniper Art House, una galleria che spera diventi un giorno la casa per un programma di residenza.
Nel frattempo Jamal Penjweny sta lavorando al suo Pink dream. Foto in bianco e nero che spesso raccontano drammi di questo Paese: guerre, familiari morti, ferite del corpo, che lui ritocca aggiungendovi fiori anziché proiettili, familiari vivi, organi intatti. «Quando penso a un colore che rappresenta la pace e la felicità, ne vedo solo uno. Ed è rosa». Auguri Jamal, per tutto!

Articoli recenti

  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30