Categorie: La foto

Il tattoo controcorrente |

di - 14 Marzo 2017
Colorati, virtuosi, opere d’arte quasi in 3d. Così appaiono i tatuaggi. Ma mica tutti. C’è anche chi li fa in bianco e nero e, più che tatuaggi, sembrano cicatrici. Segni sul corpo un po’ sinistri oltre che, ça va sans dire, molto, ma molto minimal.
Autrice di questi tatuaggi contro corrente è Malwina Maria Wisniewska, artista che viene dall’Est ma da tempo di base a Londra. Malwina, con un piglio dark quel tanto che non guasta, si è inventata un nuovo stile: il tatuaggio geometrico. E stile nuovo anche per i tatuati, che non sono i nerboruti che conosciamo o i fisici da urlo che in genere sfilano nei concorsi di tattoo, ma creature quasi efebiche, bianche, languide. Insomma, anche nel tattoo c’è spazio per tutti.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01