Categorie: La foto

Immagine e identità nella nuova Europa dell’Est

di - 24 Febbraio 2018
“Visioni post-sovietiche: immagine e identità nella nuova Europa dell’Est” è il titolo della collettiva che ha inaugurato ieri alla Calvert 22 Foundation di Londra. La mostra, a cura di Ekow Eshun e Anastasiia Fedorova, esplora le più recenti rappresentazioni visive dello stile di vita e della cultura dell’Europa orientale, attraverso il lavoro di una nuova generazione di fotografi che si sta affermando negli ultimi anni.
Dopo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991 e la fine del controllo sugli stati satelliti, i paesi dell’ex blocco orientale hanno preso ciascuno la propria strada. I fotografi protagonisti, provenienti da Georgia, Germania, Lettonia, Polonia, Russia, Ucraina e Uzbekistan, condividono un passato comune, quello di paesi che un tempo esistevano solo e unicamente sotto il dominio comunista: anche se oggi vivono in un mondo globalmente connesso, dove i confini di questo tipo sono quasi tutti cancellati, in questi scatti le tracce fisiche del passato emergono in maniera evidente. (NG)

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02