Categorie: La foto

In fila per Charlie

di - 15 Gennaio 2015
Ci si sono messi in fila la mattina presto, a Parigi, ancora quasi al buio, per prendersi la copia di Charlie Hebdo. Ma molti se ne sono andati a mani vuote. Tutto esaurito, nonostante ne fossero state stampate 3 milioni di copie. Tanto che la tiratura ieri è stata aggiornata a 5 milioni. Fa un po’ rabbia, che questo giornale che era ridotto a 8 pagine, che aveva debiti e altri guai, ora, a 16 pagine, vada a ruba. Distribuito in 25 Paesi, Algeria e Marocco compresi. D’altra parte fa anche piacere. Non è solo curiosità, né voglia morbosa di possedere un feticcio di fama. C’è voglia di esserci, forse addirittura di farsi vedere in giro con la copia in mano, e a testa alta.
Non altrettanto succede negli USA. Il New York Times è al centro di un’accesa discussione che coinvolge il suo direttore, Dean Baquet, e la garante dei lettori, Margaret Sullivan. Lei a favore della pubblicazione dell’attuale copertina di Charlie Hebdo, quella con la vignetta con Maometto in lacrime, e lui contro. Lei che parla di “disservizio” e lui che invoca la tutela dei giornalisti, specie dei corrispondenti all’estero. Niente Charlie neanche per il quotidiano danese Jyllands Posten, che nel 2005 pubblicò le caricature “blasfeme” di Maometto. Stavolta non rilancerà le vignette del giornale francese.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09