Categorie: La foto

Io sono voi |

di - 13 Giugno 2016
Trasformista, camaleontica? Definizioni insufficienti. Certo che Cindy Sherman lo è, ma è anche molto altro. È il nostro specchio impietoso. È tutti i volti e le vite che possiamo assumere e vivere. È il nostro occhio critico, che ci scruta e ci restituisce davanti a noi, esattamente come fa uno specchio. È la nostra storia, anche quella dell’arte, che lei riesce ad incarnare con abilità sorprendente. Ed è la nostra storia recente, quella dei 15 minuti di celebrità che non si negano a nessuno e che lei mostra mettendo in scena la banalità dei nostri volti e comportamenti. È l’uomo, e la donna, senza qualità. È l’io moltiplicato da milioni di occhi meccanici. Ed è una ricercatrice indefessa, che a 62 anni non molla e continua a cercare nuovi volti, nuove storie cui prestare il suo volto e il suo corpo.
Da sabato 11 giugno fino al 2 ottobre 120 opere di Sherman sono al Broad Museum di Los Angeles, nato dalla collezione privata di Eli Broad, per la mostra “Imitation of life”. Mai titolo fu così azzeccato.

Visualizza commenti

  • Non basta truccarsi per essere qualcun altro... Bisogna vivere l'essere altro. Mi dispiace ma la sherman i suoi 62 li dimostra eccome

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30