Categorie: La foto

Isabella, non solo Leni

di - 24 Aprile 2015
Non c’è solo Leni Riefensthal e le sue tostissime escursioni in Africa, documentate da foto che sono rimaste nel mito della donna e delle fotografia stessa. Un’altra donna, altrettanto intraprendente e molto libera per quegli anni (la fine dell’Ottocento), è stata una grande viaggiatrice e fotogiornalista, che usava come taccuino degli appunti la sua macchina fotografica.
Isabella Bird, inglese, Paese che forse ha sfornato più viaggiatori di qualunque altro, donne comprese a partire dalla mitica Vita Sackwille-West, per molti anni ha soggiornato in Cina e ne ha riportato sorprendenti reportage: popolazioni tribali e lontane, costumi inconsueti, immagine al massimo dell’esotismo con cui sedusse l’Inghilterra vittoriana. Questa foto del 1896 ritrae una donna della tribù dei cosiddetti “musi di cane” che indossa un copricapo per una cerimonia fatto con argento, seta e altri materiali.    

Articoli recenti

  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51