Categorie: La foto

La casa di Lego

di - 2 Ottobre 2017
Pochi giorni fa a Billund, la città danese dove nel 1958 il falegname Ole Kirk Kristiansen iniziò a produrre i famosissimi mattoncini giocattolo, è stata finalmente inaugurata la Lego House. L’edificio, progettato dallo studio BIG-Bjarke Ingel Group, è composto da 21 blocchi bianchi dai tetti colorati, che si sovrappongono in modo irregolare, e in cima sono sormontati da un enorme mattoncino 2×4, il celebre “Keystone”. All’interno ci sono spazi espositivi, un museo che ripercorre la storia dei Lego, aree gioco, una enorme piazza aperta ai visitatori e non, ristoranti dove si possono ordinare mattoncini colorati serviti da robot, terrazze, un albero alto 17 metri composto interamente da 6.316.611 pezzi Lego, negozi, e chi più ne ha più ne metta. 12.000 metri quadrati divisi per aree, tutte dedicate ad un aspetto dello sviluppo dell’apprendimento dei più piccoli: il rosso per la creatività, il blu l’aspetto cognitivo, il verde quello sociale e il giallo la sfera emotiva. E infine non poteva mancare una galleria dove i fan più accaniti possono esporre le loro creazioni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54