Categorie: La foto

La città che dorme sempre | O quasi

di - 12 Marzo 2017
Di città che non dormono mai oggi ce ne sono diverse: Shanghai, Il Cairo, Londra. Ma New York, l’etichetta di “never sleeping” se l’è aggiudicata da tempo. E ce la mette tutta per tenersela, nonostante la megalopoli cinese di 30 milioni di abitanti si dia un gran da fare per strapparle il primato.
Prima che ciò avvenga, ci ha pensato però Genaro Bardy, fotografo freelance francese, che attraverso un crowdfunding sta realizzando il suo progetto di presentare alcune tra le più vivaci e popolate città del mondo, deserte. Senza presenza umana. Che, anziché non dormire mai, sembrano dormire un sonno eterno. Desert in the city si chiama il suo lavoro e, oltre New York, comprende Londra, Parigi e Roma. Che a dire il vero, deserta, di suo, lo è già molto. Senza che Bardy per ritrarla vuota debba aspettare l’alba di un giorno gelato che mette gli umani in fuga.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01