Categorie: La foto

La città che dorme sempre | O quasi

di - 12 Marzo 2017
Di città che non dormono mai oggi ce ne sono diverse: Shanghai, Il Cairo, Londra. Ma New York, l’etichetta di “never sleeping” se l’è aggiudicata da tempo. E ce la mette tutta per tenersela, nonostante la megalopoli cinese di 30 milioni di abitanti si dia un gran da fare per strapparle il primato.
Prima che ciò avvenga, ci ha pensato però Genaro Bardy, fotografo freelance francese, che attraverso un crowdfunding sta realizzando il suo progetto di presentare alcune tra le più vivaci e popolate città del mondo, deserte. Senza presenza umana. Che, anziché non dormire mai, sembrano dormire un sonno eterno. Desert in the city si chiama il suo lavoro e, oltre New York, comprende Londra, Parigi e Roma. Che a dire il vero, deserta, di suo, lo è già molto. Senza che Bardy per ritrarla vuota debba aspettare l’alba di un giorno gelato che mette gli umani in fuga.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30