Categorie: La foto

La città che dorme sempre | O quasi

di - 12 Marzo 2017
Di città che non dormono mai oggi ce ne sono diverse: Shanghai, Il Cairo, Londra. Ma New York, l’etichetta di “never sleeping” se l’è aggiudicata da tempo. E ce la mette tutta per tenersela, nonostante la megalopoli cinese di 30 milioni di abitanti si dia un gran da fare per strapparle il primato.
Prima che ciò avvenga, ci ha pensato però Genaro Bardy, fotografo freelance francese, che attraverso un crowdfunding sta realizzando il suo progetto di presentare alcune tra le più vivaci e popolate città del mondo, deserte. Senza presenza umana. Che, anziché non dormire mai, sembrano dormire un sonno eterno. Desert in the city si chiama il suo lavoro e, oltre New York, comprende Londra, Parigi e Roma. Che a dire il vero, deserta, di suo, lo è già molto. Senza che Bardy per ritrarla vuota debba aspettare l’alba di un giorno gelato che mette gli umani in fuga.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28