Categorie: La foto

La giustizia secondo Botto e Bruno

di - 19 Marzo 2015
Di questi tempi in cui la giustizia per lo più (e per fortuna) fa il suo lavoro, ma che ogni tanto lascia perplessi (voliamo bassi) per alcune sentenze, è bello vedere un luogo deputato ad essa reinventato dagli artisti.
Questa è l’opera permanente, realizzata dal duo torinese Botto e Bruno, che il 27 marzo sarà ufficialmente inaugurata presso la nuova Cittadella della Giustizia di Venezia. È una fotografia lunga circa 24 metri per 2 e mezzo d’altezza. Un landscape ottenuto mettendo insieme immagini di edifici diversi, anche lontani tra loro, mediante il collage. E qui e là, e alla fine molto presente, spunta la natura: cespugli, arbusti, radici. Che gli artisti vedono come un gesto di ribellione, un momento vitale, rispetto alle violenze inflitte sul paesaggio.
Quasi una metafora per un Paese che si autoinfligge violenze che molto hanno a che fare con la giustizia e l’ingiustizia e verso le quali, magari, c’è un principio vitale, una radice sotterranea ma robusta, capace di reagire. E alla fine ad avere la meglio.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56