Categorie: La foto

La giustizia secondo Botto e Bruno

di - 19 Marzo 2015
Di questi tempi in cui la giustizia per lo più (e per fortuna) fa il suo lavoro, ma che ogni tanto lascia perplessi (voliamo bassi) per alcune sentenze, è bello vedere un luogo deputato ad essa reinventato dagli artisti.
Questa è l’opera permanente, realizzata dal duo torinese Botto e Bruno, che il 27 marzo sarà ufficialmente inaugurata presso la nuova Cittadella della Giustizia di Venezia. È una fotografia lunga circa 24 metri per 2 e mezzo d’altezza. Un landscape ottenuto mettendo insieme immagini di edifici diversi, anche lontani tra loro, mediante il collage. E qui e là, e alla fine molto presente, spunta la natura: cespugli, arbusti, radici. Che gli artisti vedono come un gesto di ribellione, un momento vitale, rispetto alle violenze inflitte sul paesaggio.
Quasi una metafora per un Paese che si autoinfligge violenze che molto hanno a che fare con la giustizia e l’ingiustizia e verso le quali, magari, c’è un principio vitale, una radice sotterranea ma robusta, capace di reagire. E alla fine ad avere la meglio.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13