Categorie: La foto

La giustizia secondo Botto e Bruno

di - 19 Marzo 2015
Di questi tempi in cui la giustizia per lo più (e per fortuna) fa il suo lavoro, ma che ogni tanto lascia perplessi (voliamo bassi) per alcune sentenze, è bello vedere un luogo deputato ad essa reinventato dagli artisti.
Questa è l’opera permanente, realizzata dal duo torinese Botto e Bruno, che il 27 marzo sarà ufficialmente inaugurata presso la nuova Cittadella della Giustizia di Venezia. È una fotografia lunga circa 24 metri per 2 e mezzo d’altezza. Un landscape ottenuto mettendo insieme immagini di edifici diversi, anche lontani tra loro, mediante il collage. E qui e là, e alla fine molto presente, spunta la natura: cespugli, arbusti, radici. Che gli artisti vedono come un gesto di ribellione, un momento vitale, rispetto alle violenze inflitte sul paesaggio.
Quasi una metafora per un Paese che si autoinfligge violenze che molto hanno a che fare con la giustizia e l’ingiustizia e verso le quali, magari, c’è un principio vitale, una radice sotterranea ma robusta, capace di reagire. E alla fine ad avere la meglio.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30