Categorie: La foto

La grande abbuffata

di - 10 Aprile 2015
Nei 7mila metri quadrati di “Arts & Foods”, la mostra curata da Germano Celant che si è inaugurata ieri alla Triennale di Milano, come “il primo padiglione Expo Milano 2015” (almeno questo c’è sul serio, anche se alla preview mancavano un po’ di didascalie), forse questo hamburger gigantesco dell’artista americano Tom Friedman non è l’opera più rappresentativa. C’è di meglio e di più.
Ma è un’immagine estremamente eloquente dell’ossessione del cibo, di un certo cibo, lo junk food. Ed è un simbolo efficace che illustra la nostra epoca bulimica. Non solo per quanto riguarda il mangiare, ma per l’avidità, il gusto del gigantismo, del tanto e del troppo che contraddistingue il nostro tempo. Opera post pop, perché con mega panini già ci aveva abbondantemente intrattenuto Oldenburg . Ma questa, issata in verticale, minacciosa eppure a suo modo divertente, ambigua al di là del brutto o del bello, ci sembra l’immagine migliore per inaugurare la grande abbuffata, prossima a venire e in parte già avvenuta, dell’Expo.  

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49