Categorie: La foto

La grande abbuffata

di - 10 Aprile 2015
Nei 7mila metri quadrati di “Arts & Foods”, la mostra curata da Germano Celant che si è inaugurata ieri alla Triennale di Milano, come “il primo padiglione Expo Milano 2015” (almeno questo c’è sul serio, anche se alla preview mancavano un po’ di didascalie), forse questo hamburger gigantesco dell’artista americano Tom Friedman non è l’opera più rappresentativa. C’è di meglio e di più.
Ma è un’immagine estremamente eloquente dell’ossessione del cibo, di un certo cibo, lo junk food. Ed è un simbolo efficace che illustra la nostra epoca bulimica. Non solo per quanto riguarda il mangiare, ma per l’avidità, il gusto del gigantismo, del tanto e del troppo che contraddistingue il nostro tempo. Opera post pop, perché con mega panini già ci aveva abbondantemente intrattenuto Oldenburg . Ma questa, issata in verticale, minacciosa eppure a suo modo divertente, ambigua al di là del brutto o del bello, ci sembra l’immagine migliore per inaugurare la grande abbuffata, prossima a venire e in parte già avvenuta, dell’Expo.  

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30