Categorie: La foto

La grande abbuffata

di - 10 Aprile 2015
Nei 7mila metri quadrati di “Arts & Foods”, la mostra curata da Germano Celant che si è inaugurata ieri alla Triennale di Milano, come “il primo padiglione Expo Milano 2015” (almeno questo c’è sul serio, anche se alla preview mancavano un po’ di didascalie), forse questo hamburger gigantesco dell’artista americano Tom Friedman non è l’opera più rappresentativa. C’è di meglio e di più.
Ma è un’immagine estremamente eloquente dell’ossessione del cibo, di un certo cibo, lo junk food. Ed è un simbolo efficace che illustra la nostra epoca bulimica. Non solo per quanto riguarda il mangiare, ma per l’avidità, il gusto del gigantismo, del tanto e del troppo che contraddistingue il nostro tempo. Opera post pop, perché con mega panini già ci aveva abbondantemente intrattenuto Oldenburg . Ma questa, issata in verticale, minacciosa eppure a suo modo divertente, ambigua al di là del brutto o del bello, ci sembra l’immagine migliore per inaugurare la grande abbuffata, prossima a venire e in parte già avvenuta, dell’Expo.  

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14