Categorie: La foto

La grande bellezza

di - 11 Giugno 2016
Entri in una specie di cappella laica, scendi molti gradini e molti altri ancora. Poi la vista si apre su uno dei paesaggi urbani più belli del mondo, se non il più bello. Dai mercati Traianei arrivi al Foro. C’è la Basilica Ulpia, il Foro di Cesare, poi più in là quello di Augusto. Forme semicircolari e perfettissime, edifici rosati di mattone, torri stortignaccole che si arrampicano su per un cielo stellato che neanche in Yemen, pietre che raccontano la storia. Poi risali, e dall’alto di una terrazza vedi Roma come non la vivi mai. Unica. Unica al mondo. E maledetta per quanto ce l’hanno negata e maledetti e disgraziati noi che ce la siamo fatta negare. Da qui il suo sfracelo non è neanche un eco lontano. Qui è inverosimilmente bella. Per una sera torna ad essere come dovrebbe, potrebbe essere sempre, solo se se ne capissero le potenzialità.
Qui molti artisti hanno sognato di arrivare e qualcuno c’è riuscito. L’ultimo è Ugo Rondinone, portato a Roma da Ludovico Pratesi e da una corazzata Potemkin di gallerie: Barbara Gladstone, Sadie Coles HQ, Gladstone Gallery, Eva Presenhuber, Esther Schippe. Lui è piccolo, sorride, ha lavorato sodo e caparbio. Loro sono potenti e vogliono questa Roma. Lui anche. E chi non la vorrebbe? Lui ha fatto un lavoro dolce, poetico, primaverile e lunare. Noi siamo qui incantati a guardare.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30