Categorie: La foto

La lotta delle Black Panthers

di - 9 Ottobre 2018
Alla Maison Folie de Moulins de Lille, va in scena “Power to the people” mostra che ripercorre la storia e le lotte delle Black Panthers attraverso gli scatti di Stephen Shames. Verso la fine degli anni ’60 Bobby Seale, membro fondatore delle Black Panthers, chiese a Shames di documentare dall’interno la vita quotidiana dell’organizzazione. Per sette anni il fotografo americano seguì il movimento rivoluzionario afroamericano, unendosi alle lotte per l’emancipazione e immortalando campagne politiche, i raduni, marce, ma anche il lato intimo e umano dei protagonisti di queste battaglie. La mostra, che comprende circa sessanta fotografie, tra cui 30 scatti inediti e documenti d’archivio,  è accompagnata da una serie di eventi collaterali, tra conferenze, incontri, workshop e proiezioni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00