Categorie: La foto

La luce aggrovigliata | di Cerith

di - 30 Marzo 2017
Dalla scultura all’installazione, senza dimenticare l’attenzione al linguaggio e soprattutto l’uso sapiente della luce. Da oggi (fino al 20 agosto) Cerith Wyn Evans è l’artista scelto dalla Tate Britain per l’annuale progetto nelle Duveen Galleries, il cuore del celebre museo londinese.
Wyn Evans, gallese, figlio di un noto fotografo e con solidi studi alle spalle fatti in quelle scuole che negli ultimi decenni hanno sfornato i migliori artisti britannici (nel suo caso: Saint Martin School of Arts e Royal College of Arts), negli anni ’80 è stato assistente del regista e artista Derek Jarman.
Ma quelle installazioni luminose dove si snodano i caratteri grafici che compongono i sui statement, la presenza di un suono ricavato dall’aria che vibra in alcuni segmenti delle sculture, l’uso elegante del vetro che abbiamo avuto già l’occasione di ammirare nella mostra ospitata due anni fa alla Serpentine Gallery (sempre di Londra) è totalmente farina del suo sacco. E ne fanno un grandissimo artista!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57