Categorie: La foto

La luce aggrovigliata | di Cerith

di - 30 Marzo 2017
Dalla scultura all’installazione, senza dimenticare l’attenzione al linguaggio e soprattutto l’uso sapiente della luce. Da oggi (fino al 20 agosto) Cerith Wyn Evans è l’artista scelto dalla Tate Britain per l’annuale progetto nelle Duveen Galleries, il cuore del celebre museo londinese.
Wyn Evans, gallese, figlio di un noto fotografo e con solidi studi alle spalle fatti in quelle scuole che negli ultimi decenni hanno sfornato i migliori artisti britannici (nel suo caso: Saint Martin School of Arts e Royal College of Arts), negli anni ’80 è stato assistente del regista e artista Derek Jarman.
Ma quelle installazioni luminose dove si snodano i caratteri grafici che compongono i sui statement, la presenza di un suono ricavato dall’aria che vibra in alcuni segmenti delle sculture, l’uso elegante del vetro che abbiamo avuto già l’occasione di ammirare nella mostra ospitata due anni fa alla Serpentine Gallery (sempre di Londra) è totalmente farina del suo sacco. E ne fanno un grandissimo artista!

Articoli recenti

  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05