Categorie: La foto

La luce aggrovigliata | di Cerith

di - 30 Marzo 2017
Dalla scultura all’installazione, senza dimenticare l’attenzione al linguaggio e soprattutto l’uso sapiente della luce. Da oggi (fino al 20 agosto) Cerith Wyn Evans è l’artista scelto dalla Tate Britain per l’annuale progetto nelle Duveen Galleries, il cuore del celebre museo londinese.
Wyn Evans, gallese, figlio di un noto fotografo e con solidi studi alle spalle fatti in quelle scuole che negli ultimi decenni hanno sfornato i migliori artisti britannici (nel suo caso: Saint Martin School of Arts e Royal College of Arts), negli anni ’80 è stato assistente del regista e artista Derek Jarman.
Ma quelle installazioni luminose dove si snodano i caratteri grafici che compongono i sui statement, la presenza di un suono ricavato dall’aria che vibra in alcuni segmenti delle sculture, l’uso elegante del vetro che abbiamo avuto già l’occasione di ammirare nella mostra ospitata due anni fa alla Serpentine Gallery (sempre di Londra) è totalmente farina del suo sacco. E ne fanno un grandissimo artista!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32