Categorie: La foto

La magia di un nudo. O no?

di - 10 Marzo 2017
Ci credete? Sono nudi. Talmente camuffati che stavolta neanche il bacchettone Facebook se ne può accorgere (bacchettone, poi, fino ad un certo punto, data la controversia in corso con la BBC…). A creare queste immagini fluttuanti, in cui il corpo scompare per fare posto a una specie di epifania, è il fotografo giapponese Shinichi Maruyama, nato a Nagano nel leggendario 1968.
Maruyama è come specializzato in immagini del genere, ha realizzato la serie delle Water sculpture e dei Gardens, che appaiono altrettanto irreali. È un po’ un epigone di Hokusai, insomma, e del mondo fluttuante di Edo, l’antica Tokyo. Per questa serie chiamata Nude si è avvalso della collaborazione della coreografa Jessica Lang. Perché i nudi epifanici sono in realtà dei danzatori.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01