Categorie: La foto

La natura, | un tesoro da proteggere |

di - 7 Marzo 2017
Nasce con un nobile intento, e probabilmente il digitale gli ha dato un aiutino. Niente di male, per carità. Il fotografo olandese Frans Lanting, da diversi anni di casa a Santa Cruz, in California, è stato incaricato dal National Geographic magazine per realizzare un reportage sulla natura in Namibia. Questo Paese africano è noto per avere scenari naturali, una fauna e una flora di superba bellezza, ma l’obiettivo del lavoro non era solo testimoniare questa, quanto “promuoverne la comprensione” (come si legge nel web site del magazine) e quindi il valore e preservarla.
Frans Lanting non è nuovo a imprese del genere. Nel 2006 ha lanciato il “LIFE Project”, una lirica interpretazione della storia della vita sulla terra dal Big Bang ad oggi. Stavolta, accompagnato dal suo valente collaboratore Chris Eckstrom, è volato in Namibia e ha realizzato queste immagini. Bellissime.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01