Categorie: La foto

La natura, | un tesoro da proteggere |

di - 7 Marzo 2017
Nasce con un nobile intento, e probabilmente il digitale gli ha dato un aiutino. Niente di male, per carità. Il fotografo olandese Frans Lanting, da diversi anni di casa a Santa Cruz, in California, è stato incaricato dal National Geographic magazine per realizzare un reportage sulla natura in Namibia. Questo Paese africano è noto per avere scenari naturali, una fauna e una flora di superba bellezza, ma l’obiettivo del lavoro non era solo testimoniare questa, quanto “promuoverne la comprensione” (come si legge nel web site del magazine) e quindi il valore e preservarla.
Frans Lanting non è nuovo a imprese del genere. Nel 2006 ha lanciato il “LIFE Project”, una lirica interpretazione della storia della vita sulla terra dal Big Bang ad oggi. Stavolta, accompagnato dal suo valente collaboratore Chris Eckstrom, è volato in Namibia e ha realizzato queste immagini. Bellissime.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30