Categorie: La foto

La nave più grande del mondo

di - 25 Maggio 2016
Il Titanic? una bagnarola. Di lusso, ma una cosetta in confronto alla Harmory of the Seas, che tra poco navigherà sui mari di mezzo mondo. È la più grande nave da crociera che sia stata mai concepita e realizzata. Un mostro marino (o edile o ingegneristico, fate voi) costato 2 miliardi di dollari, lungo 362 metri e che pesa poco meno di 227 tonnellate. Con 24 ascensori a bordo, un parco giochi per i piccini, 23 piscine per tutti, venti ristoranti, un teatro, una pista di pattinaggio, l’immancabile casino, le ancor più immancabili palestre e spa, una nursery, un ospedale (e qui si scivola sul sinistro), un carcere (non si sa mai) e anche un obitorio (non si sa mai sul serio).
Basta? No. Perché bisogna dire qualcosa dei passeggeri, che possono arrivare fino a 6.780 per i quali sono a disposizione 2.100 membri dell’equipaggio, che fa un totale di 8.890 umani a bordo. I quali consumano 15mila uova al giorno, tanto per dirne una.
L’Harmory of the Seas salperà il 29 maggio da Southampton, per ora le stanno dando gli ultimi ritocchi, tipo la bella doccia che si vede nella foto in homepage.
Pensierino: se ai due amanti del Titanic, interpretati da Leo Di Caprio e Kate Winslet, gli fosse capitata una nave così, con tutta la buona volontà e la passione, forse non si sarebbero mai trovati.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30