Categorie: La foto

La piscina minimalista

di - 21 Luglio 2016
Preferiremmo il mare, anche se il mare di questa stagione non sempre si presenta nella sua versione più indimenticabile. Chissà perché, d’estate, la gente dà il peggio di sé. In senso estetico, vogliamo dire.
Le foto della slovacca Maria Sbarbova invece ci portano in piscina. Luoghi che, anche questi, d’estate, possono risultare saturi di un’umanità accaldata, e quindi non propriamente nella loro forma migliore. Ma che invece nelle immagini di Sbarbova si rarefanno, fino a diventare asettici e minimalisti. Corpi efebici, costumi castigati, cuffie che annullano le chiome fluenti a mollo. Tutto, insomma, che evoca un clima affascinante, ma che ha anche un che di ospedaliero, a metà tra il recente Youth di Sorrentino e il vecchio Cocoon Ron Howard.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06