Categorie: La foto

La realtà davanti all’arte

di - 18 Dicembre 2014
A volte è l’arte ad anticipare la realtà. E se non sapessimo troppo bene a che cosa si riferiscono queste immagini, potrebbero essere scambiate per un lavoro di Christian Boltanski. Ma sono troppo nuove, e l’artista francese non è uso lavorare su foto del genere. In questo caso è la realtà a superare la fantasia anche più drammatica. 141 tra bambini e adolescenti sono stati massacrati in una scuola di Peshawar in Pakistan.
Un orrore simile accadde dieci anni fa in Ossezia del Nord, a Beslam. Allora furono 186 i bambini trucidati. Molti di più dei bambini impiccati che poco tempo prima Cattelan aveva fatto penzolare dagli alberi di piazza XXIV maggio a Milano. Quella volta anticipando la realtà e suscitando molte polemiche.

Articoli recenti

  • Mercato

Il mercato guarda a Est: tre artisti contemporanei da seguire subito

Dal mercato asiatico alle principali fiere internazionali, ecco Tetsuya Ishida, Justin Caguiat e Yukimasa Ida, tre nomi che stanno conquistando…

5 Gennaio 2026 14:23
  • Arte contemporanea

A New York l’arte è Black: le mostre e i progetti in città, dal Guggenheim ad Harlem

La mostra di Rashid Johnson al Guggenheim Museum guida il nuovo rinascimento della creatività Black a New York: una panoramica…

5 Gennaio 2026 13:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival da non perdere, in queste prime settimane di gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti, in programma fino alla metà di gennaio, in scena nei teatri…

5 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

Nei paesaggi di Nazzarena Poli Maramotti vibra l’armonia di un caos vitale

La personale di Nazzarena Poli Maramotti, visitabile negli spazi di Palazzo da Mosto a Reggio Emilia, rivela che l’imprevisto non…

5 Gennaio 2026 11:34
  • exibart.prize

exibart prize incontra SeA

La mia ultima produzione prova ad affrontare temi legati all’enorme complessità del mondo naturale e le sue innumerevoli forme

5 Gennaio 2026 10:30
  • Mostre

Per Agnieszka Kurant, l’algoritmo è materia d’arte: la mostra a Napoli

Alla Galleria Lia Rumma di Napoli, Agnieszka Kurant presenta opere nate da algoritmi, processi biologici e comparazioni di dati, in…

5 Gennaio 2026 10:25