Categorie: La foto

La solitudine di Tokyo nelle foto di Yota Yoshida

di - 27 Aprile 2017
Lo street photographer Yota Yoshida immortala persone in luoghi pubblici di Tokyo, concentrandosi sul loro rapporto con lo spazio. Nella serie From Somewhere to Elsewhere soggetti ignari sono fotografati durante i loro spostamenti in metro, in attesa al parco o alla fermata dell’autobus, mentre trascorrono momenti di solitudine durante la propria routine, spesso apparentemente lontani dal caos frenetico della città. Una ricerca urbana ispirata per metà dai racconti di Borges e per metà dal dipinto di Gauguin “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”. Domande universali applicate al quotidiano, dove gesti intenzionali e semplici spostamenti da un capo all’altro dalla città esplorano emozioni intime e sono espressione di momenti che spesso passano inosservati. (NG)

Visualizza commenti

  • Arte terribilmente contemporanea, mai come in questo momento storico la solitudine non è una scelta ma una condizione. La fotografia ha questo compito immortalare per far riflettere.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30