Categorie: La foto

La solitudine di Tokyo nelle foto di Yota Yoshida

di - 27 Aprile 2017
Lo street photographer Yota Yoshida immortala persone in luoghi pubblici di Tokyo, concentrandosi sul loro rapporto con lo spazio. Nella serie From Somewhere to Elsewhere soggetti ignari sono fotografati durante i loro spostamenti in metro, in attesa al parco o alla fermata dell’autobus, mentre trascorrono momenti di solitudine durante la propria routine, spesso apparentemente lontani dal caos frenetico della città. Una ricerca urbana ispirata per metà dai racconti di Borges e per metà dal dipinto di Gauguin “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”. Domande universali applicate al quotidiano, dove gesti intenzionali e semplici spostamenti da un capo all’altro dalla città esplorano emozioni intime e sono espressione di momenti che spesso passano inosservati. (NG)

Visualizza commenti

  • Arte terribilmente contemporanea, mai come in questo momento storico la solitudine non è una scelta ma una condizione. La fotografia ha questo compito immortalare per far riflettere.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40