Categorie: La foto

La sposa in nero

di - 5 Novembre 2015
Tranquilli, non è un’altra immagine legata a Halloween con streghe e simili. Qui siamo in Cina, dove la festa americana ancora no è sbarcata. E pensate un po’, si tratta di una sposa. Più precisamente, di una sfilata di moda di abiti da sposa. Un tempo in Cina il matrimonio si celebrava in rosso, ma evidentemente i cambiamenti in atto in questo Paese riguardano pure come ci si acconcia nel “giorno più bello della loro vita”
Giorni fa è stata decretata la fine del figlio unico, cioè dell’aborto programmato che per lo più ha colpito feti femminili. Ma certo è che se si vestono in questo modo per sposarsi, c’è il rischio che, facendo vedere poi la foto ai pargoli, questi ci rimangano stecchiti, o quantomeno tramortiti. Maschi o femmine che siano.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00