Categorie: La foto

La storia dell’arte al nero

di - 19 Maggio 2015
Kehinde Wiley è giovanissima, nata nel 1977, americana, e per pochi altri giorni in mostra al Brooklyn Museum con una personale intitolata “A New Republic”. Nuova, perché? Perché ci sono i neri. Ve la buttiamo giù così, brutalmente, perché in fondo è proprio questa la verità: pensiamo all’uguaglianza, cerchiamo il capro espiatorio quando si tratta di razzismo ma poi quando abbiamo alla porta il “diverso” funziona per lo più con gli stereotipi che gli appiccichiamo. Perché scegliamo Wiley? Perché come aveva fatto nei primi anni 2000 il giapponese Yasumasa Morimoura, mettendosi al posto delle opere d’arte per il principio che nel mondo occidentale l’opera è solo quella che arriva dall’Ovest, stavolta questa artista, nel Paese più “democratico” del mondo, rimette l’accento su questioni che non sono affatto risolte. E lo fa prendendo in prestito Memling o gli scultori francesi, e persino i santi italiani. Sostituendoli con i “coloured” del ghetto, con i loro abiti da rapper, i tatuaggi, gli orecchini. Un cortocircuito esagerato, carico, ma poco ironico. Per rimarcare nella storia la presenza di una civiltà che, dal Mediterraneo in giù, davvero poco esiste.

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30