Categorie: La foto

La Street Art buona

di - 7 Luglio 2016
Dilaga? Sì, dilaga. Siamo stufi? Non ancora. Va sempre bene? Non sempre. Di che parliamo? Di Street Art, of course. Che in effetti è ovunque. E tira sempre molto.
Però, ci sono dei però. Ci sono cioè bravi street artisti e ci sono dei pecioni, degli imbrattatori, insomma. Patrick Commecy (a-fresco.com) fa parte della prima categoria. Non opera da solo, chiaro, si muove con un discreto team. Ed è talmente affermato che ormai lo chiamano per sanare situazioni piuttosto critiche: muri ciechi di palazzoni, muri senza senso, luoghi abbandonati. Non luoghi, insomma, che lui restituisce a nuova vita, a volte raffigurando anche le persone che prima quei luoghi (quando non avevano il prefisso non), li abitavano e li vivificavano.
La differenza tra il prima e il dopo balza agli occhi. Insomma, quando è buona la Street Art ci piace parecchio, e non ci stufa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08