Categorie: La foto

La vita nuova

di - 26 Maggio 2015
Era un imponente sito industriale nei pressi di Victoria, in Australia, abbandonato 45 anni fa e da allora rimasto vuoto. Dall’inizio dell’anno però la Powerhouse Geelong è stata visitata da 30mila persone. Come mai? Semplice: vi è arrivata la Street Art, per l’esattezza 350 street artist che l’hanno trasformata e colorata. Dentro e fuori.
L’idea si deve a Ian Ballis, curatore di mestiere e visionario per vocazione. Un anno fa ha cominciato a invitare gli artisti, che non si sono fatti pregare per realizzare quello che è il più grande sito legale di Street Art, dopo averlo svuotato di tonnellate di oggetti abbandonati. «È il loro regno, dove possono agire in totale liberta. Ma è anche un luogo per educare un pubblico tradizionalmente conservatore all’idea di trasformare uno spazio», spiega Ballis.
Il tutto è stato realizzato a costo zero, con l’aiuto di volontari e della comunità locale. Ora le immagini della nuova Powerhouse Geelong stanno facendo il giro del mondo.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28