Categorie: La foto

La vita nuova

di - 26 Maggio 2015
Era un imponente sito industriale nei pressi di Victoria, in Australia, abbandonato 45 anni fa e da allora rimasto vuoto. Dall’inizio dell’anno però la Powerhouse Geelong è stata visitata da 30mila persone. Come mai? Semplice: vi è arrivata la Street Art, per l’esattezza 350 street artist che l’hanno trasformata e colorata. Dentro e fuori.
L’idea si deve a Ian Ballis, curatore di mestiere e visionario per vocazione. Un anno fa ha cominciato a invitare gli artisti, che non si sono fatti pregare per realizzare quello che è il più grande sito legale di Street Art, dopo averlo svuotato di tonnellate di oggetti abbandonati. «È il loro regno, dove possono agire in totale liberta. Ma è anche un luogo per educare un pubblico tradizionalmente conservatore all’idea di trasformare uno spazio», spiega Ballis.
Il tutto è stato realizzato a costo zero, con l’aiuto di volontari e della comunità locale. Ora le immagini della nuova Powerhouse Geelong stanno facendo il giro del mondo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57