Categorie: La foto

Laddove tutto | ebbe inizio

di - 11 Marzo 2015
Quanti anni ha questa foto? La bellezza di 160. Non è uno scherzo, la scattò esattamente nel 1855 Roger Fenton, uno dei primissimi a imbracciare una macchina fotografica e ad andarsene in giro per il mondo. Qui siamo a Cossak Bay, Balaclava, durante la guerra di Crimea. Gli altri gironzoloni con l’obiettivo si chiamavano William Morton, James Robertson, Jean-Baptiste Frénet, William Henry Fox Talbot, cui si fa risalire l’invenzione stessa della fotografia nel 1839.
Ora questa fragilissima immagine, stampata al sale, tecnica che andò avanti fino al 1860, è in mostra alla Tate Britain di Londra insieme ad altre che raccontano gli albori della fotografia. È grazie a questi signori che il mondo conobbe le piramidi di Giza, che seguì la costruzione della Colonna di Nelson a Trafalgar square a Londra, che vide guerre, posti lontani e scene di vita quotidiana. Senza neanche l’ombra di un selfie!

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13