Categorie: La foto

Laddove tutto | ebbe inizio

di - 11 Marzo 2015
Quanti anni ha questa foto? La bellezza di 160. Non è uno scherzo, la scattò esattamente nel 1855 Roger Fenton, uno dei primissimi a imbracciare una macchina fotografica e ad andarsene in giro per il mondo. Qui siamo a Cossak Bay, Balaclava, durante la guerra di Crimea. Gli altri gironzoloni con l’obiettivo si chiamavano William Morton, James Robertson, Jean-Baptiste Frénet, William Henry Fox Talbot, cui si fa risalire l’invenzione stessa della fotografia nel 1839.
Ora questa fragilissima immagine, stampata al sale, tecnica che andò avanti fino al 1860, è in mostra alla Tate Britain di Londra insieme ad altre che raccontano gli albori della fotografia. È grazie a questi signori che il mondo conobbe le piramidi di Giza, che seguì la costruzione della Colonna di Nelson a Trafalgar square a Londra, che vide guerre, posti lontani e scene di vita quotidiana. Senza neanche l’ombra di un selfie!

Articoli recenti

  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56
  • Mostre

Il paese di dopodomani? A Bolzano, da Ar/Ge Kunst

Come si esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista? Fino al 14…

12 Dicembre 2025 0:02