Categorie: La foto

L’architettura partecipata del Mali

di - 16 Luglio 2016
È una moschea, una bellissima moschea ed è la più grande costruzione di fango del mondo. Un’architettura, questa fatta di fango, che si sviluppa in una buona parte del pianeta, quella più povera, ma che in Mali, dove si trova Djenne, la città che vanta appunto questa perla, raggiunge livelli inimmaginabili. Ogni anno la Grande Moschea di Djenne viene seriamente danneggiata dalle piogge e ogni anno i suoi abitanti la ricostruiscono. Da secoli, quindi, la moschea di Djenne è il prototipo di un’architettura corale, quella pratica partecipata che oggi si chiama arte relazionale. Ma qui non ci sono curatori di grido e innovativi progetti d’inclusione sociale. Nasce tutto spontaneamente, è una tradizione e una vita che scorrono così da secoli.
Oggi però una novità c’è. Questo magnifico esempio di architettura preislamica è in pericolo. La Grande Moschea di Djennè rischia di sbriciolarsi a causa dell’urbanizzazione massiccia che compromette il suolo della città. Ed è a rischio anche perché i militanti di Al-Qaeda, che purtroppo in Mali contano ancora, potrebbero attaccarla come hanno fatto con alcune tombe di Timbuctu (sempre in Mali) dove erano presenti costruzioni preislamiche. L’allarme viene dall’Unesco che ha dichiarato la Grande Moschea di Djenne patrimonio dell’umanità. Ma sappiamo che l’Unesco non è così potente né così abile nel difendere i suoi tesori. C’è solo da sperare che la più grande costruzione di fango del mondo, diventata moschea, fermi gli integralisti islamici.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06