Categorie: La foto

L’”Atteso” di Mike Nelson alle OGR |

di - 2 Novembre 2018
Il Binario 1 delle OGR è quasi irriconoscibile. I fari delle venti automobili parcheggiate e abbandonate lì da un tempo indefinito illuminano lo spazio, mentre alcuni oggetti, dimenticati tra i sedili e i portabagagli, ci suggeriscono quella che potrebbe essere la storia dei proprietari precedenti. Per la sua prima mostra in una istituzione italiana, Mike Nelson, (che nel 2011 ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia, ed è stato due volte candidato al Turner Prize), trasforma completamente gli spazi dell’ex stabilimento industriale: tracce di un passato recente, una dimensione quasi archeologica e un futuro post-apocalittico si mischiano insieme, materializzando un presente che rifiuta ogni risoluzione definitiva. Tra i materiali, le immagini e gli oggetti visibili, il visitatore è invitato a compiere un percorso individuale, e a trovare una comprensione del luogo del tutto personale.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10