Categorie: La foto

Le copertine dei dischi su Google Street View

di - 4 Settembre 2017
Per permetterci di fare un salto nei luoghi delle copertine dei dischi più famosi della storia della musica direttamente da casa, il Guardian ha messo insieme una serie di immagini prese da Google Street View a cui ha sovrapposto le copertine degli album. Ci sono strade, palazzi e case oramai diventate mete di pellegrinaggio, come la celebre Abbey Road dei Beatles, Berwick Street a Soho di What’s The Story (Morning Glory)? degli Oasis, e Jones Street nel West Village, dove nel 1963 un ventiduenne Bob Dylan passeggiava con la sua ragazza, Suze Rotolo, per la copertina di The Freewheelin’ Bob Dylan. Molti di questi luoghi sono rimasti uguali a distanza di anni, mentre altri non esistono più, come Paul’s Boutique, nome dell’album dei Beastie Boys, ispirato a un piccolo negozio ad angolo nel quartiere del Lower East Side di New York o la casa di Detroit dove Eminem trascorse l’infanzia, che nel 2013 finì sulla copertina di The Marshall Mathers LP 2 e fu demolita nello stesso anno dopo un incendio. (NG)

Articoli recenti

  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15