Categorie: La foto

Le donne di Susan Wood

di - 27 Agosto 2018
Forse molti di voi la conosceranno per le sue collaborazioni con Vogue, Harper’s Bazaar, e Life, o come la fotografa di scena di diverse pellicole, tra cui “Easy Rider”, o per la celebre copertina della rivista Look con Yoko Ono e John Lennon. Ma la carriera di Susan Wood andò sempre oltre la fotografia. Femminista e attivista, la fotografa americana è stata sempre in prima linea nella lotta per i diritti delle donne tra gli anni ‘60 e ‘70, immortalando alcune delle figure più importanti e influenti di sempre. Il volume “Women: Portraits 1960-2000” riunisce i ritratti di Diane von Furstenberg, Martha Stewart, Nora Ephron, Alice Waters, Jayne Mansfield, Gloria Vanderbilt, Jane Fonda, Monica Vitti e tantissime altre, tracciando la storia e l’evoluzione del ruolo della donna negli ambienti lavorativi degli Stati Uniti di diversi anni fa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30