Categorie: La foto

Le impalcature di Hong Kong

di - 22 Dicembre 2018
Peter Steinhauer fotografa da anni l’architettura e il paesaggio urbano in continua trasformazione di Hong Kong. Per il progetto”Cocoons” Steinhauer ha immortalato una serie di edifici interamente avvolti da tessuti colorati, utilizzati per nascondere le impalcature in bambù con cui a Hong Kong si costruisce e ristruttura fin dai primi anni dell’800: “Il mio primo pensiero è stato che Christo e Jeanne-Claude fossero a Hong Kong per avvolgere gli edifici”, ha affermato il fotografo americano raccontando del suo primo incontro con le strutture “Mentre viaggiavo in taxi fino al mio hotel, ho visto due o tre di questi edifici avvolti con questi colori diversi e ho capito che si trattava di una sorta di ristrutturazione, e non di un intervento artistico”. Coocons (che in inglese significa appunto bozzoli), è anche il titolo del libro pubblicato dalla casa editrice powerHouse Books e che potete trovare qui.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20