Categorie: La foto

Le polaroid di Andreij Tarkovskij |

di - 4 Aprile 2017
Immagini spettarli, sbiadite, dai colori sfumati. Sono le polaroid del regista russo Andreij Tarkovskij, nato a Zavraž’e un piccolo villaggio a 400 km da Mosca, proprio 85 anni fa, il 4 aprile del 1932.  Le foto sono state scattate tra il 1979 e il 1984, in Russia e in Italia, soprattutto durante le riprese del film Nostalghia. Alcune sono immagini private, che ritraggono parenti e amici, altre testimonianze del suo lavoro. Secondo lo storico del cinema Mark Le Fanu, Tarkovskij aveva una sorta di dipendenza per la sua fotocamera Polaroid: l’immagine istantanea della macchinetta gli era utilissima per trovare le location dei suoi film, ma gli piacevano anche molto i colori saturi e diffusi e l’effetto retrò, che contribuivano a dare a ciascuno dei fotogrammi un’aria misteriosa.  Inevitabile l’associazione con l’atmosfera di alcuni suoi film, di cui queste Polaroid sembrano essere l’eco. Le 257 immagini sono state messe all’asta il 6 ottobre 2016 dalla casa d’aste Bonhams di Londra. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30