Categorie: La foto

Le polaroid di Andreij Tarkovskij |

di - 4 Aprile 2017
Immagini spettarli, sbiadite, dai colori sfumati. Sono le polaroid del regista russo Andreij Tarkovskij, nato a Zavraž’e un piccolo villaggio a 400 km da Mosca, proprio 85 anni fa, il 4 aprile del 1932.  Le foto sono state scattate tra il 1979 e il 1984, in Russia e in Italia, soprattutto durante le riprese del film Nostalghia. Alcune sono immagini private, che ritraggono parenti e amici, altre testimonianze del suo lavoro. Secondo lo storico del cinema Mark Le Fanu, Tarkovskij aveva una sorta di dipendenza per la sua fotocamera Polaroid: l’immagine istantanea della macchinetta gli era utilissima per trovare le location dei suoi film, ma gli piacevano anche molto i colori saturi e diffusi e l’effetto retrò, che contribuivano a dare a ciascuno dei fotogrammi un’aria misteriosa.  Inevitabile l’associazione con l’atmosfera di alcuni suoi film, di cui queste Polaroid sembrano essere l’eco. Le 257 immagini sono state messe all’asta il 6 ottobre 2016 dalla casa d’aste Bonhams di Londra. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10