Categorie: La foto

Le scarpe di Frida

di - 11 Maggio 2015
Sono gli stivali di Frida Khalo, quello di destra con un tacco più alto per tenersi in piedi dritta, o quasi. Basterebbe questo paia di stivaletti per raccontare il tipo di donna che è stata Frida: rosa e rossi, sfrangiati e consumati, nonostante ci potesse camminare poco o niente. Ma la storia di queste calzature è più lunga e vale la pena conoscerla.
Frida muore nel 1954, un anno prima le è amputata una gamba e lei disegna una protesi che è un’opera d’arte. Quando muore, il marito Diego Rivera chiude la protesi, gli stivaletti, i suoi vestiti che, come osservano alcuni critici, si fanno più elaborati man mano che il suo corpo si deteriora e perde pezzi, in un ripostiglio nella loro casa a Città del Messico. Stabilendo che niente verrà tirato fuori prima di 15 anni. Di anni, in realtà, ne passano molti di più. Il guardaroba di Frida esce dal buio dello stanzino solo nel 2004. Ed eccolo qui, dagli occhiali che sembrano quelli con cui Lolita nella versione di Stanley Kubrick guarda il vecchio Humbert a un consunto costume da bagno.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30