Categorie: La foto

Le scarpe di Frida

di - 11 Maggio 2015
Sono gli stivali di Frida Khalo, quello di destra con un tacco più alto per tenersi in piedi dritta, o quasi. Basterebbe questo paia di stivaletti per raccontare il tipo di donna che è stata Frida: rosa e rossi, sfrangiati e consumati, nonostante ci potesse camminare poco o niente. Ma la storia di queste calzature è più lunga e vale la pena conoscerla.
Frida muore nel 1954, un anno prima le è amputata una gamba e lei disegna una protesi che è un’opera d’arte. Quando muore, il marito Diego Rivera chiude la protesi, gli stivaletti, i suoi vestiti che, come osservano alcuni critici, si fanno più elaborati man mano che il suo corpo si deteriora e perde pezzi, in un ripostiglio nella loro casa a Città del Messico. Stabilendo che niente verrà tirato fuori prima di 15 anni. Di anni, in realtà, ne passano molti di più. Il guardaroba di Frida esce dal buio dello stanzino solo nel 2004. Ed eccolo qui, dagli occhiali che sembrano quelli con cui Lolita nella versione di Stanley Kubrick guarda il vecchio Humbert a un consunto costume da bagno.

Articoli recenti

  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02