Categorie: La foto

L’esotico che vince

di - 6 Luglio 2016
Racconta di mondi lontani e civiltà arcaiche. E infatti la scena si svolge in Mongolia, d’inverno, luogo irraggiungibile, non tanto fisicamente quanto mentalmente.
Questa foto ha vinto il concorso annuale del National Geographic dedicato alle immagini di viaggio. Le altre foto premiate, senza essersi aggiudicate la palma, non sono meno attraenti, anzi secondo noi forse qualcuna avrebbe meritato più di questa scattata in Mongolia. Tutte ritraggono luoghi esotici, mai che ci fosse qualcosa che riguardi l’Europa. Anche quando si tratta di ambienti urbani, come minimo si tratta di Malesia, con l’eccezione di un solo scatto di un body builder fatto in California.
Domandina per i lettori di Exibart: l’Occidente è poco fotogenico e non c’è storia con l’esotico o il nostro sguardo è anestetizzato tanto da scambiare bellezza con folklore e così via confusionando?  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08