Categorie: La foto

L’esotico che vince

di - 6 Luglio 2016
Racconta di mondi lontani e civiltà arcaiche. E infatti la scena si svolge in Mongolia, d’inverno, luogo irraggiungibile, non tanto fisicamente quanto mentalmente.
Questa foto ha vinto il concorso annuale del National Geographic dedicato alle immagini di viaggio. Le altre foto premiate, senza essersi aggiudicate la palma, non sono meno attraenti, anzi secondo noi forse qualcuna avrebbe meritato più di questa scattata in Mongolia. Tutte ritraggono luoghi esotici, mai che ci fosse qualcosa che riguardi l’Europa. Anche quando si tratta di ambienti urbani, come minimo si tratta di Malesia, con l’eccezione di un solo scatto di un body builder fatto in California.
Domandina per i lettori di Exibart: l’Occidente è poco fotogenico e non c’è storia con l’esotico o il nostro sguardo è anestetizzato tanto da scambiare bellezza con folklore e così via confusionando?  

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49