Categorie: La foto

L’immagine è tua | E la gestisco io

di - 9 Marzo 2017
L’appropriazionismo non è nato oggi, quanto meno risale agli inizi del Novecento quando Picabia prendeva in prestito immagini altrui, le cambiava il giusto, le firmava e le metteva in mostra. Talvolta le vendeva (poco). Ma Picabia era un bennato e non aveva bisogno di vendere.
Più recentemente, specie negli ultimi decenni, l’appropriazionismo è diventato un vero e proprio linguaggio (e mestiere) dell’arte e chi lo pratica vende a caro prezzo le proprie opere. È il caso di Richard Prince (il caso più famoso, che vedete in homepage) che è passato anche dalle forche caudine del diritto. Ma è il caso anche di tanti altri che prelevano le immagini soprattutto dalla pubblicità e vi aggiungono qualcosa, come fanno Hank Willis Thomas, Roe Ethridge, Louise Lawler e a suo modo Barbara Kruger che della pubblicità prende soprattutto l’orizzonte banale per sferzarlo con affermazioni molto critiche. “Double take” alla Skarstedt gallery di Londra li mette tutti in mostra. Fino al 22 aprile.

Visualizza commenti

  • facciano pure, ma esiste anche un diritto d'autore, quindi chi preferisce usare foto di altri ne chieda l'autorizzazione e ne paghi l'uso. dopo la comparsa delle banche dati di fotografia e forse anche dei social di sole foto come Instagram Pinterest qualcuno sta pensando che la fotografia non abbia autore e che sia a disposizione di chiunque. sarebbe bene che i giornali stigmatizzassero il problema (esistente) del copyright anziché scrivere articoli di questo genere in cui pare quasi che usare foto altrui sia "cool"

  • Il problema dei diritti d'autore è molto particolare e complesso, penso che l'azione di questi artisti voglia proprio mettere in risalto pregi e difetti di questa pratica, più che volerla stigmatizzare, poi la diffusione mediati contemporanea del web pone altri aspetti che quando saranno capiti saranno già vecchi!

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01