Categorie: La foto

L’Italia che non si vuole bene

di - 11 Aprile 2015
Ieri questa foto era nell’hompage del sito del Guardian, autorevole quotidiano inglese. Era in homepage e, cliccando sul titolo, si apriva un lungo articolo dedicato alla retrospettiva su Juan Muňoz che si è inaugurata due giorni fa all’HangarBicocca. Centro per l’arte contemporanea che non sta a Londra, ma a Milano. Sui siti dei grandi quotidiani nazionali italiani, però, non ve ne era traccia. Certo, noi abbiamo la strage perpetrata al palazzo di Giustizia, sempre a Milano. E abbiamo l’ennesimo annuncio di Renzi che non aumenterà le tasse. Ma non è che poi lo spazio mancasse. Tant’è che era abbondantemente occupato dai 65 anni di Briatore a panza all’aria (sul Corriere e su Repubblica), su Dudù assessore all’urbanistica (sul Corriere), su Beyoncé sposa sette anni fa (Repubblica), su Cicciobello e altri giocattoli vintage (sempre su Repubblica). Non che per fortuna non si parlasse d’altro. No, c’erano tante notizie, così come sul Sole 24ore e sul più secco Fatto Quatidiano.  Ma di questa grande mostra milanese non si parlava da nessuna parte.
Poi ci si lamenta che nei musei d’arte contemporanea il pubblico langue. E per forza, dov’è l’informazione? Al massimo nei siti dei grandi quotidiani italiani si parla (e giustamente) della riapertura della Camera degli Sposi di Mantegna e di quella storiella interessante per cui James Turrell chiede ai visitatori della sua mostra alla National Gallery of Australia di entrare nudi. Ma niente di quanto accade di buono in Italia riguardo la cultura contemporanea. Che pena!  

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49