Categorie: La foto

L’Italia che non si vuole bene

di - 11 Aprile 2015
Ieri questa foto era nell’hompage del sito del Guardian, autorevole quotidiano inglese. Era in homepage e, cliccando sul titolo, si apriva un lungo articolo dedicato alla retrospettiva su Juan Muňoz che si è inaugurata due giorni fa all’HangarBicocca. Centro per l’arte contemporanea che non sta a Londra, ma a Milano. Sui siti dei grandi quotidiani nazionali italiani, però, non ve ne era traccia. Certo, noi abbiamo la strage perpetrata al palazzo di Giustizia, sempre a Milano. E abbiamo l’ennesimo annuncio di Renzi che non aumenterà le tasse. Ma non è che poi lo spazio mancasse. Tant’è che era abbondantemente occupato dai 65 anni di Briatore a panza all’aria (sul Corriere e su Repubblica), su Dudù assessore all’urbanistica (sul Corriere), su Beyoncé sposa sette anni fa (Repubblica), su Cicciobello e altri giocattoli vintage (sempre su Repubblica). Non che per fortuna non si parlasse d’altro. No, c’erano tante notizie, così come sul Sole 24ore e sul più secco Fatto Quatidiano.  Ma di questa grande mostra milanese non si parlava da nessuna parte.
Poi ci si lamenta che nei musei d’arte contemporanea il pubblico langue. E per forza, dov’è l’informazione? Al massimo nei siti dei grandi quotidiani italiani si parla (e giustamente) della riapertura della Camera degli Sposi di Mantegna e di quella storiella interessante per cui James Turrell chiede ai visitatori della sua mostra alla National Gallery of Australia di entrare nudi. Ma niente di quanto accade di buono in Italia riguardo la cultura contemporanea. Che pena!  

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30