Categorie: La foto

L’ultima fabbrica di matite

di - 12 Ottobre 2018
In un articolo apparso sul New York Times, Sam Anderson dice che una matita è “come una bacchetta magica”: dietro un oggetto così piccolo e così comune si nasconde un mondo. Ma come si crea una matita? Ne sa qualcosa la General Pencil Company, azienda del New Jersey che dal 1889, partendo da grafite, cera e vernice,  produce matite, carboncini, gessetti e tutti gli altri prodotti che riempiono gli scaffali dei negozi di belle arti. Negli ultimi anni, il fotografo Christopher Payne ha visitato la fabbrica decine di volte, documentando ogni fase del processo di produzione. Le sue fotografie catturano i diversi mondi nascosti all’interno di quella che sembra una fabbrica qualunque: ingranaggi, esplosioni di colore, grafite, nastri trasportatori, colla, carta vetrata e via dicendo. Immagini come queste ci mostrano le origini di un oggetto che solitamente diamo per scontato, portandoci alla scoperta di una realtà che sta per sparire a causa dei processi di automazione.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19