Categorie: La foto

L’ultimo regalo di Banksy

di - 8 Giugno 2016
Deve essere una bella sorpresa arrivare a scuola e trovare un disegno che cambia il grigio di un muro in una storia. Indirizzato ai giovani scolari, ma anche alle maestre. Il murales in questione è un regalo di Banksy. È sorto dal nulla, come è nello stile dello street artist, nella Bridge Farm Primary, una scuola elementare di Bristol, sua città natale. È stato molto ben accolto un po’ perché, appunto, è un omaggio e poi perché segna il ritorno a casa dell’artista. Il portavoce di Banksy ha assicurato che è un lavoro originale e lui di suo ha aggiunto che se, studenti e maestre lo gradiscono, lo tengano. Se non gli piace, lo cancellino. Lui non si offenderebbe.
Ma guardatelo bene, il murales. Oltre a non essere così “easy” – è pur sempre un bambino che gioca con una ruota che ha preso fuoco, che racconta insomma non proprio di giochi sereni – non vi ricorda qualcosa? A noi, sì. Esattamente un video di Francis Alys dove due ragazzini giocano con la pizza di un film rotolandola e srotolandola per le vie di Kabul. Si chiamava Reel-unreel. Era poetico, perché nel caos di Kabul, dava un’idea di futuro. Un po’ come questo lavoro di Banksy che sembra dire: “w il gioco, anche se con ruote che hanno preso fuoco”.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30