Categorie: La foto

Lunga vita a PPP. Sui muri di Roma

di - 6 Giugno 2015
Somiglia alla leggenda dell’Araba fenice, l’ultimo e più incisivo murales dedicato a Pier Paolo Pasolini e realizzato da un artista rimasto anonimo. È stato ribattezzato La Pietà del 21° secolo, perché la figura in piedi, con il volto ben riconoscibile di PPP, porta in braccio Pasolini ucciso, con il volto stravolto dalla violenza dell’omicidio. A fine maggio è spuntato in varie parti del centro di Roma, prima a sant’Eustachio, poi a Trastevere e infine a piazza Mastai. Ma ha avuto vita breve. È stato offeso in vario modo, imbrattato con i soliti, banalissimi baffi sul volto di PPP in piedi, poi con segnacci  e alla fine sfregiato nel modo più cinico, cancellando la faccia dello scrittore.
La cosa ha fatto scandalo ed è rimbalzata addirittura su giornali e siti stranieri dove si è parlato (Hyperallergic) di “Pasolini ucciso due volte”. Ma il murales rinasce. E ricompare più caparbio, più resiliente di prima.
È una vera e propria sfida con chi vuole cancellare l’immagine di uno degli ultimi grandi intellettuali italiani. L’ultimo avvistamento è di due sere fa in una stradina che parte proprio dalla piazza con la Fontana delle Tartarughe, a pochi metri dove il murales, comparso sulla piazza, ha subito lo sfregio più pesante. Chissà quanto durerà. Ma c’è da scommettere che Pier Paolo Pasolini con in braccio se stesso comparirà ancora.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00
  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57