Categorie: La foto

Ma basta!

di - 29 Maggio 2015
“Ah l’arte, una presa in giro. E poi corrotta, girano soldi sporchi”. A quanti di voi  è capitato di sentire frasi del genere a una cena qualunque, alzi la mano. È capitato a tutti. Sull’arte, specie quella contemporanea, si addensano sospetti. E il bello è che chi li esprime in genere di arte non sa niente. Sì e no ha visto qualche mostra in vita sua. Ma parla. Anzi, straparla.
Noi, che invece il calcio lo subiamo da quando siamo nati, che dovremmo dire? Che c’è del marcio si sapeva prima di questa ultima maxi retata si vertici mondiale della FIFA.  Che girano soldi sporchi, tra scommesse e mazzette, si sapeva pure. Senza parlare delle cifre del calcio mercato, roba in confronto alla quale le quotazioni degli artisti blue chips impallidiscono.
Eppure il calcio non si tocca. La partita? Un rito altro che la domenica al museo. Il campo? Un sancta sanctorum trasversale. I giocatori? I divi di oggi. Nonostante giri un vademecum su come boicottare la FIFA: non andare alla Coppia del mondo, non guardare le qualificazioni in tv, non comprare giochi e gadget targati FIFA, non comprare i prodotti degli sponsor, c’è da giurarci che anche questo ultimo scandalo verrà dimenticato in fretta. E tutto tornerà come prima: ladroni ai vertici, accoltellamenti d’ordinanza prima e dopo il match, compravendita di partite e tutto l’ameno mondo che gira intorno al pallone. Scandalo più scandalo meno.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30