Categorie: La foto

Ma che mondo di cloni!

di - 20 Aprile 2015
Sono stati tre giorni ad alto tasso fotografico, quelli dell’AIPAD show (Association of International Photography Art Dealers) che si è tenuto al Regiment Armory di New York, dal 16 aprile fino a ieri.
E che c’era tra le tante belle foto in mostra? Questa di Irvin Penn, scattata nel 1948, che ritrae Truman Capote? Sbagliato. Non è Truman Capote, ma John Malkovich. Il mitico Malkovich, che si diverte anche lui a fare quello che Cindy Sherman fa da molto tempo e quello che recentemente fa anche Nathalie Croquet (vedi exibart dell’8 aprile): prendere le sembianze di qualcun altro, rifacendo esattamente ciò che quel qualcun altro fa (o faceva): pose, smorfie, espressioni, il personaggio insomma.
L’idea non è dell’attore americano, ma del fotografo americano Sandro Miller. Che, citando a sua volta (o meglio ispirandosi) al film Essere John Malkovich, ha realizzato la serie Malkovich, Malkovich, Malkovich in cui l’attore di volta in volta si trasforma in Mariliyn Monroe, Andy Warhol, Che Guevara, Einstein, Dalì e altre icone del nostro tempo, compreso Truman Capote. Sotto potete vedere altri esempi del travestitismo di Malkovich che ha poco da invidiare al virtuosismo di Yasumasa Moritura.

Courtesy Catherine Edelman Gallery, Chicago

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20