Categorie: La foto

Ma che mondo di cloni!

di - 20 Aprile 2015
Sono stati tre giorni ad alto tasso fotografico, quelli dell’AIPAD show (Association of International Photography Art Dealers) che si è tenuto al Regiment Armory di New York, dal 16 aprile fino a ieri.
E che c’era tra le tante belle foto in mostra? Questa di Irvin Penn, scattata nel 1948, che ritrae Truman Capote? Sbagliato. Non è Truman Capote, ma John Malkovich. Il mitico Malkovich, che si diverte anche lui a fare quello che Cindy Sherman fa da molto tempo e quello che recentemente fa anche Nathalie Croquet (vedi exibart dell’8 aprile): prendere le sembianze di qualcun altro, rifacendo esattamente ciò che quel qualcun altro fa (o faceva): pose, smorfie, espressioni, il personaggio insomma.
L’idea non è dell’attore americano, ma del fotografo americano Sandro Miller. Che, citando a sua volta (o meglio ispirandosi) al film Essere John Malkovich, ha realizzato la serie Malkovich, Malkovich, Malkovich in cui l’attore di volta in volta si trasforma in Mariliyn Monroe, Andy Warhol, Che Guevara, Einstein, Dalì e altre icone del nostro tempo, compreso Truman Capote. Sotto potete vedere altri esempi del travestitismo di Malkovich che ha poco da invidiare al virtuosismo di Yasumasa Moritura.

Courtesy Catherine Edelman Gallery, Chicago

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49