Categorie: La foto

Ma chi l’ha sciolti?

di - 13 Maggio 2015
Pensavate che con Antonio Razzi si fosse toccato il fondo? E invece vi sbagliate. Le foto, i manifesti e i banner dei candidati sindaci, consiglieri o solo aspiranti portaborse (ma riconosciuti), che furoreggiano da nord a sud Italia superano qualunque fantasia e cattivi pensieri si possano fare su Razzi & Co.
Qui ve ne proponiamo uno che sembra uscito da un workshop di Tania Bruguera o di Wim Delvoye (decidete voi a chi dare la paternità della performance). Si toglie una fetta di prosciutto dagli occhi e ha l’illuminazione su chi votare. E se questo è tra i più sanguigni, che dire di chi si arma di scopa per proporsi come sindaco spazzino? Non c’era arrivato neanche Berlusca. Molti di loro sembrano cloni di attori, cabarettisti che fanno a loro volta l’imitazione di politici e il dubbio se si tratti di Albanese nei panni del suo Cetto La Qualunque o se invece il tipo fa proprio sul serio, non si scioglie tanto facilmente. Tra détournement e società dello spettacolo Guy Debord ne sarebbe stato deliziato. Alcune donne gli hanno dato un po’ troppo giù col botox e la plastica. E anche qui il risultato clone è ottimamente raggiunto. Altri invece hanno esagerato col cibo, capita. E altri si affidano a sintassi spregiudicate e tendenzialmente evocative per convincere l’elettore di doti e capacità alquanto visionarie. Li trovate tutti su questo link www.repubblica.it/politica/2015/05/05/foto/regionali_2015_i_manifesti_piu_curiosi-113593876/1/?ref=HRESS-1#5
Vabbe’ l’Italia e anche questo. Facciamocene una ragione.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49