Categorie: La foto

Ma chi l’ha sciolti?

di - 13 Maggio 2015
Pensavate che con Antonio Razzi si fosse toccato il fondo? E invece vi sbagliate. Le foto, i manifesti e i banner dei candidati sindaci, consiglieri o solo aspiranti portaborse (ma riconosciuti), che furoreggiano da nord a sud Italia superano qualunque fantasia e cattivi pensieri si possano fare su Razzi & Co.
Qui ve ne proponiamo uno che sembra uscito da un workshop di Tania Bruguera o di Wim Delvoye (decidete voi a chi dare la paternità della performance). Si toglie una fetta di prosciutto dagli occhi e ha l’illuminazione su chi votare. E se questo è tra i più sanguigni, che dire di chi si arma di scopa per proporsi come sindaco spazzino? Non c’era arrivato neanche Berlusca. Molti di loro sembrano cloni di attori, cabarettisti che fanno a loro volta l’imitazione di politici e il dubbio se si tratti di Albanese nei panni del suo Cetto La Qualunque o se invece il tipo fa proprio sul serio, non si scioglie tanto facilmente. Tra détournement e società dello spettacolo Guy Debord ne sarebbe stato deliziato. Alcune donne gli hanno dato un po’ troppo giù col botox e la plastica. E anche qui il risultato clone è ottimamente raggiunto. Altri invece hanno esagerato col cibo, capita. E altri si affidano a sintassi spregiudicate e tendenzialmente evocative per convincere l’elettore di doti e capacità alquanto visionarie. Li trovate tutti su questo link www.repubblica.it/politica/2015/05/05/foto/regionali_2015_i_manifesti_piu_curiosi-113593876/1/?ref=HRESS-1#5
Vabbe’ l’Italia e anche questo. Facciamocene una ragione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30