Categorie: La foto

Ma chi l’ha sciolti?

di - 13 Maggio 2015
Pensavate che con Antonio Razzi si fosse toccato il fondo? E invece vi sbagliate. Le foto, i manifesti e i banner dei candidati sindaci, consiglieri o solo aspiranti portaborse (ma riconosciuti), che furoreggiano da nord a sud Italia superano qualunque fantasia e cattivi pensieri si possano fare su Razzi & Co.
Qui ve ne proponiamo uno che sembra uscito da un workshop di Tania Bruguera o di Wim Delvoye (decidete voi a chi dare la paternità della performance). Si toglie una fetta di prosciutto dagli occhi e ha l’illuminazione su chi votare. E se questo è tra i più sanguigni, che dire di chi si arma di scopa per proporsi come sindaco spazzino? Non c’era arrivato neanche Berlusca. Molti di loro sembrano cloni di attori, cabarettisti che fanno a loro volta l’imitazione di politici e il dubbio se si tratti di Albanese nei panni del suo Cetto La Qualunque o se invece il tipo fa proprio sul serio, non si scioglie tanto facilmente. Tra détournement e società dello spettacolo Guy Debord ne sarebbe stato deliziato. Alcune donne gli hanno dato un po’ troppo giù col botox e la plastica. E anche qui il risultato clone è ottimamente raggiunto. Altri invece hanno esagerato col cibo, capita. E altri si affidano a sintassi spregiudicate e tendenzialmente evocative per convincere l’elettore di doti e capacità alquanto visionarie. Li trovate tutti su questo link www.repubblica.it/politica/2015/05/05/foto/regionali_2015_i_manifesti_piu_curiosi-113593876/1/?ref=HRESS-1#5
Vabbe’ l’Italia e anche questo. Facciamocene una ragione.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30