Categorie: La foto

Mama Africa in Art

di - 13 Aprile 2015
Il Kenya non è solo sinonimo di safari e savane, santuari naturalistici  e ultimamente purtroppo di terrorismo. È anche arte contemporanea, Street Art in particolare, e centri dove si dà vita a una cultura giovane e curiosa. Questa per esempio è l’attrice Lupita Nyong dipinta su un muro di Nairobi da Bankslave, uno dei pionieri del graffitismo made in Kenya. Kuona Trust, invece, è un vivace centro di produzione artistica che si trova nel quartiere Hurlingham e che riunisce pittori, scultori, fotografi. Ma in città stanno crescendo anche diversi designer e giovani stilisti. Fenomeni che però non offuscano il primato della musica e della danza, come è in quasi tutta l’Africa. Insomma, è un piacere, almeno per una volta, pensare al Kenya e guardarlo attraverso queste immagini che ci raccontano un presente vivo e attraversato da creatività.

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30