Categorie: La foto

Maria, ancora tu?

di - 28 Luglio 2016
Bill Viola ama molto l’arte italiana del Rinascimento. E questo ce lo ha dimostrato in tutti i modi. A questo amore aggiunge quel tratto di solennità che rivela una fascinazione, una specie di “Sindrome di Stendhal” che colpisce soprattutto gli stranieri in contemplazione dei nostri capolavori.  Laddove solennità fa un po’ rima con lo svenimento (e anche un po’ di svenevolezza) tipici della sindrome suddetta. Ma non vogliamo con questo fare le pulci a un  grande artista, sebbene …
Non si smentisce la seconda installazione che Viola ha realizzato per la cattedrale di Saint Paul di Londra, dal nome Mary. Posa più che classica e ieratica, sguardo fisso, di nuovo una donna (come la Pietà di Michelangelo e la Pietà di Marina Abramovic con Ulay) che sostiene le spoglie del Cristo. Che c’è di nuovo? Niente, se non la collocazione e il fatto che si tratta di un’immagine video. Ed è questo che da un po’ di anni ci fa amare un po’ meno Bill Viola, nonostante lui ami molto la nostra Italia.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02