Categorie: La foto

Maria, ancora tu?

di - 28 Luglio 2016
Bill Viola ama molto l’arte italiana del Rinascimento. E questo ce lo ha dimostrato in tutti i modi. A questo amore aggiunge quel tratto di solennità che rivela una fascinazione, una specie di “Sindrome di Stendhal” che colpisce soprattutto gli stranieri in contemplazione dei nostri capolavori.  Laddove solennità fa un po’ rima con lo svenimento (e anche un po’ di svenevolezza) tipici della sindrome suddetta. Ma non vogliamo con questo fare le pulci a un  grande artista, sebbene …
Non si smentisce la seconda installazione che Viola ha realizzato per la cattedrale di Saint Paul di Londra, dal nome Mary. Posa più che classica e ieratica, sguardo fisso, di nuovo una donna (come la Pietà di Michelangelo e la Pietà di Marina Abramovic con Ulay) che sostiene le spoglie del Cristo. Che c’è di nuovo? Niente, se non la collocazione e il fatto che si tratta di un’immagine video. Ed è questo che da un po’ di anni ci fa amare un po’ meno Bill Viola, nonostante lui ami molto la nostra Italia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30