Categorie: La foto

Marx chi?

di - 18 Giugno 2015
Finché lo ritira fuori Enwezor alla Biennale, passi. Ma ci vuole un bel coraggio esporre proprio a Basilea Il Capitale, anzi, O capital, nella versione portoghese e un po’ sdrucita dell’artista João Louro presentato dalla galleria Cristina Guerra di Lisbona. Non solo perché siamo in Svizzera, Paese ricco sebbene privo di materie prime, se la finanza non la si considera tale, ma anche perché siamo ad Art Basel, dove di capitali e di capitalisti ne girano parecchi. E la fiera si adegua al clima.
Qui chi ha la tessera vip, non solo è invitato a destra e a manca per colazione, pranzo e cena (succede in qualunque fiera del mondo), ma non paga neanche l’autobus. E questo succede solo a Basilea. E non basta: una bottiglietta d’acqua minerale in fiera costa 6 euro e mezzo, mentre lo champagne è gratis, ai vernissage e solo con la tessera vip.
I comuni mortali pagano (come sempre) e i ricchi se la spassano (come sempre).

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00