Categorie: La foto

Matera rivive all’American Academy di Roma

di - 14 Novembre 2017
Oggi, alle ore 18:30 l’American Academy in Rome ospiterà un incontro con il grande fotografo americano Emmet Gowin, appuntamento che si inserisce nel programma di eventi collaterali organizzati in occasione della mostra “Matera Imagined/Matera Immaginata: Photography and a Southern Italian Town”, inaugurata il 12 ottobre scorso. Nato in Virginia nel 1941, dopo il diploma in Graphic Design presso il Richmond Professional Institute, Gowin proseguì gli studi in fotografia alla Rhode Island School of Design, dove fu allievo di Harry Callahan. Nel corso della sua carriera ricevette moltissimi premi, tra cui una Guggenheim Fellowship, e oggi il suo lavoro, incentrato soprattutto verso i paesaggi e le fotografie aeree che catturano l’impatto della modernità sulla natura, è presente in molti musei e collezioni del mondo, come la National Gallery of Art, il J. Paul Getty Museum e il MoMA di New York. Le fotografie che Gowin ha realizzato nel 1980 a Matera durante un viaggio con la famiglia sono esposte fino al 26 novembre all’American Academy insieme ad altri 40 scatti realizzati da alcuni dei più grandi fotografi nel corso degli ultimi 70 anni: Piergiorgio Branzi, Esther Bubley, Mario Carbone, Henri Cartier-Bresson, Mario Cresci, Marjory Collins, Luigi Ghirri, Emmet Gowin, Fosco Maraini, David Seymour, Augusto Viggiano, Carrie Mae Weems, Dan Weiner, Joseph Williams e Yasmin Vobis. La mostra, curata da Lindsay Harris e realizzata grazie al supporto della Fondazione Matera Basilicata 2019, è un percorso unico che ci accompagna alla scoperta della storia e dell’evoluzione della città attraverso lo sguardo di 16 artisti, partendo dal passato fino ad arrivare al riconoscimento conferito nel 2014 come Capitale Europea della Cultura per il 2019. E proprio per celebrare la nomina, il 7 dicembre la mostra arriverà al Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi, proprio a Matera. Ma fino a quella data il calendario degli incontri proseguirà all’American Academy di Roma, dove dopo l’incontro con Emmet Gowin, il 21 novembre, sempre alle 18.30, toccherà al fotografo Mario Cresci e la storica e critico della fotografia Roberta Valtorta. (NG)
In alto: Emmet Gowin, Matera, 1980, Courtesy of Pace/MacGill Gallery, New York, George Eastman House

Articoli recenti

  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30